Gli obiettivi della Music and Soul Vocal School si possono riassumere in 5 punti:

  • conoscere la propria voce
  • apprendere le nozioni fondamentali della tecnica vocale
  • scegliere il proprio repertorio
  • affrontare l’interpretazione rigorosamente LIVE 
  • porsi nuove sfide…

Dopo un primo incontro GRATUITO di valutazione del livello di preparazione e per conoscere quali sono gli obiettivi, viene realizzato, di comune accordo, un programma personalizzato che terrà in considerazione il numero, la frequenza e la tipologia delle lezioni (varie materie trattate).

La Vocal School è aperta tutto l’anno e per una propria filosofia di lavoro non considera un calendario specifico di apertura e chiusura di anno accademico.

Le lezioni sono prevalentemente individuali; periodicamente sono previste lezioni di gruppo (facoltative) con tematiche legate agli stili e alle diverse interpretazioni, nonché esercitazioni di esecuzioni d’insieme (stile “a cappella”).


Ecco le materie trattate nel percorso formativo:

LEZIONE DI CANTO: 

La nostra voce: il nostro strumento.

Lo studio di questa disciplina permette ad ogni allievo di conoscere la propria voce da un punto di vista salutistico – fonatorio. 

Attraverso esercizi mirati e personalizzati, gli allievi diventano “custodi” del proprio strumento conoscendone le potenzialità, i rischi e gli sviluppi che ne conseguono.

Ogni voce ha una sua carta d’identità detta impronta vocale;  il percorso formativo prevede di evidenziare tale aspetto per sottolineare  la singolarità, l’autenticità e la personalità di ogni “voce”.


LEZIONE DI INTERPRETAZIONE:

Ogni studente ha una sua preferenza musicale o un’artista preferito. 

A volte però, tale preferenza, non coincide con la tessitura vocale o con lo stile scelto; obiettivo della Vocal School è quello di indirizzare correttamente lo studente nella sua possibilità di sviluppo vocale, sul piano stilistico – artistico, mantenendo la preferenza del genere scelto dallo stesso. 

Ogni brano ha una sua storia, una sua provenienza, indipendentemente dallo stile di appartenenza. 

Per questo motivo la realizzazione dei brani prevede un’analisi accurata del testo, studiandone il contenuto, mentre in una seconda fase si passa alla corretta dizione e quindi alla personalizzazione interpretativa.

Nel caso di brani stranieri (inglese), si integra a questa materia lo studio della pronuncia e la sua traduzione.

La lezione di interpretazione prevede l’analisi della “tecnica del microfono” (esecuzioni “live” con sistema di amplificazione).


CONCETTO DI “ENERGIA”:

La padronanza del  corpo, la sicurezza vocale, e la voglia di cantare sono le premesse per appassionare l’ascoltatore attraverso la  voce. 

L’energia è quel filo invisibile che lega l’artista all’ascoltatore, coinvolgendolo e rendendolo il protagonista virtuale della nostra performance.

Interpretazione ed energia diventano così binomio indissolubile, ed ogni studente viene sollecitato costantemente ad essere protagonista attivo della propria realizzazione vocale (il “lavoro” del Vocal Coach sullo studente è anche, e soprattutto…, spalancare le porte agli aspetti mentali ed emozionali…)


Il LAVORO SULLA POSTURA:   

Il lavoro posturale è fondamentale nel cantante.

Questo aspetto permette all’allievo di acquisire consapevolezza del suo corpo lavorando su limiti o su eventuali blocchi muscolari o psicologici involontari che potrebbero  compromettere una performance. 

Una corretta emissione sostiene la laringe durante il suo lavoro  (nel cantato), scongiura  eventuali danni ed ottiene un suono pulito, solido e sostenuto.


LA LEZIONE DI LABORATORIO VOCALE (facoltativa):

Durante l’anno sono previste delle lezioni di gruppo.

La Vocal School promuove questa materia che risulta essere molto importante sia per l’analisi delle diverse interpretazioni, delle dinamiche, dei “registri vocali”, sia per incrementare negli allievi la consapevolezza della propria sensibilità musicale e conseguente sviluppo della propriocezione, dell’armonia e dell’intonazione. 

Negli allievi con esperienze musicali alle spalle, il lavoro d’insieme arricchisce e rafforza la conoscenza musicale e cantata, affinandone la sensibilità e la ricerca della propria timbrica.


SIMULAZIONE LIVE:

La Vocal School offre ai propri iscritti la possibilità di partecipare a provini, audizioni o concorsi canori. 

Durante l’anno sono previste delle mock audition (simulazioni di un’audizione) che servono all’allievo per presentarsi in piena sicurezza alle selezioni, mettendolo in grado di gestire le emozioni lasciando spazio alla professionalità e alla competenza, nell’ottica di realizzare esibizioni originali e di qualità.


REGISTRAZIONI:

Nel “pacchetto formativo” è prevista la prova di registrazione in studio.

Oltre all’esperienza “accattivante”, in un contesto spesso sconosciuto e che lascia “traccia” della propria voce, tale esperienza pone lo studente di fronte alla ricerca della migliore esecuzione con attenzione ai minimi particolari sonori ed interpretativi.